I sentieri della memoria casalvierana
I SENTIERI DELLA MEMORIA CASALVIERANA
Comune di Casalvieri Assessorato alla Cultura
in collaborazione con Associazione PROMETEO
Dalla scorsa estate (agosto 2020) è in corso un’azione per la pulizia, la valorizzazione, la (ri)percorribilità degli antichi camminamenti casalvierani.
La motivazione di partenza, di un percorso, al tempo stesso, ecologico e culturale, è stata la volontà di riscoprire e valorizzare gli affascinanti e bellissimi tratturi che solcavano, nei secoli scorsi, il vasto territorio casalvierano permettendo ai suoi abitanti di raggiungere il mercato domenicale, la fiera del bestiame, i terreni da coltivare o gli ovili da accudire.
Un’operazione su base volontaria, ideata e stimolata dal Comune di Casalvieri grazie ad apposita convenzione con l’Associazione PROMETEO, che ne cura, in piena autonomia, gli aspetti progettuali ed operativi e che si sta arricchendo, man mano che si procede, di nuove idee e possibilità.
Attraverso una rete di vecchi sentieri e antiche fontane, pozzi, ruderi di mulini e frantoi, il traguardo finale è riscoprire i luoghi della memoria e del passato, oltre che valorizzare le bellezze di un paesaggio perduto ed aprire la strada ad un turismo rurale e sostenibile, in armonia con l’ambiente, la comunità e la cultura locale.
Chiunque fosse interessato ad aggiungersi al gruppo di lavoro può mettersi in contatto utilizzando i seguenti recapiti telefonici:
Giovanni Castrignanò 348 14 38416
Manuel D’Orso 339 19 27995
Marco Catallo 340 07 09225
Altre iniziative correlate:
Di seguito foto e video delle iniziative già realizzate.
Foto prima operazione
Foto seconda operazione
Foto Cucuzzo Iacuccio
Foto intervento a Fontana Santa Lucia
Foto Pistillo / Santa Lucia
Foto Caronte/Conteberio
Ultimo aggiornamento
13 Gennaio 2024, 17:41